Cos’è e cosa fa l’osteopatia

La Salute è un corpo in armonia

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina tradizionale.

Nata negli Stati Uniti nel 1874, si è diffusa come professione sanitaria in Europa nel secolo scorso e recentemente è stata riconosciuta anche in Italia.
Ha come obbiettivo la ricerca e la risoluzione della causa del malessere e non soltanto la valutazione del sintomo del paziente.

L’unico strumento utilizzato sono le mani, con le quali viene valutato il paziente nella sua interezza poiché ogni singola parte del corpo è in rapporto con le altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura la salute.

L’osteopata si prende cura della persona considerandola nel suo sistema complesso composto da muscoli, strutture scheletriche e parti viscerali.

Il trattamento osteopatico permette al corpo del paziente di ristabilire l’armonia e di conseguenza poter trovare un nuovo equilibrio.

Per chi è l'osteopatia

Gravidanza

L’aumento del volume dell’addome in gravidanza, può portare ad una modifica del baricentro e ad un’alterazione degli schemi posturali pre esistenti oltre a possibili problematiche viscerali.
Il percorso osteopatico è utile durante la gravidanza in quanto favorisce l’elasticità tessutale e la mobilità articolare, facilitando così sia il travaglio che la fase espulsiva. Oltre a prevenire e trattare i malesseri legati alla gravidanza, le manipolazioni osteopatiche consentono di arrivare al parto in condizioni fisiche ottimali.

Neonati

La valutazione osteopatica nei primi mesi di vita è importante per controllare eventuali problematiche date da una gravidanza difficile, travaglio prolungato o trauma da parto. Durante il trattamento vengo utilizzate tecniche poco invasive e senza nessun rischio per il neonato. La prevenzione è importante affinché non si sviluppino con il tempo delle vere e proprie problematiche o delle alterazioni secondarie che potrebbero sopraggiungere in caso di mancato intervento.

Sportivi

L’osteopatia in ambito sportivo è efficace per accorciare i tempi di recupero di un infortunio e alleviare un dolore specifico che ostacola l’attività.
Inoltre può essere un valido supporto sia al dilettante che al professionista, per ottimizzare la performance. Infatti numerosi atleti, senza nessun sintomo specifico, dopo alcuni trattamenti hanno notato un netto miglioramento della prestazione sportiva e ridotto considerevolmente il rischio di infortunio.

Adulti

La vita quotidiana di tutti gli adulti è caratterizzata da stress emotivi e\o fisici, posture protratte scorrette sia per motivi lavorativi sia per motivi personali o sportivi. Il copro del paziente riesce per un certo periodo ad adattarsi agli stimoli esterni, non avvertendo così dolore ma dopo periodi prolungati iniziano a sorgere i primi malesseri. L’osteopata va a lavorare su tutti i compensi\tensioni che si vengono a creare, ridando equilibrio al sistema del corpo avendo come scopo la riduzione del dolore e con il tempo la scomparsa.

Anziani

L’osteopatia può migliorare la funzionalità e la mobilità delle diverse strutture corporee, con lo scopo di ridurre al minimo i sintomi di patologie degenerative o croniche tipiche della terza età. Data la fragilità delle strutture corporee di questa categoria di persone le tecniche osteopatiche usate sono accuratamente scelte. Il fine ultimo dell’osteopata è ricercare la miglior espressione delle risorse di salute dell’anziano, con un impatto positivo sulla qualità della vita.

L’osteopatia è efficace non solo per le “ossa”

Sistema muscolo-scheletrico

Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, dolori vertebrali, articolari, costali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, tendiniti, contratture, artrosi, problemi posturali, tunnel carpale, pubalgie.

Sistema gastro intestinale

Reflusso gastroesofageo, colon irritabile, stipsi, disturbi epatobiliari, acidità gastrica, pesantezza di stomaco, nausea.

Pre e post gravidanza

Coccigodinia, lombalgia, sciatalgia, cicatrice da cesareo, incontinenza, problematiche del pavimento pelvico, congestione venosa degli arti inferiori, dolori alle gambe, mal di testa, difficoltà digestive e bruciori di stomaco, dolore durante i rapporti, difficoltà nella respirazione.

Pediatria

Plagiocefalia, rigurgiti e reflusso gastroesofageo, stitichezza, coliche gassose, dischezia, disturbi del sonno e irritabilità, otiti e riniti, deficit di deglutizione, difficoltà di suzione.

Sistema genito-urinario

Amenorrea, dolori mestruali e pelvici, cisiti ricorrenti, dispareunia, prostatiti, incontinenza urinaria post menopausa.

Sistema neurologico e neurovegetativo

Emicrania e cefalea, disturbi del sonno, nevralgie degli arti superiori o inferiori, vertigini, capogiri, problemi circolatori degli arti, congestione venosa e linfatica.

Odontoiatrico

Deglutizione scorretta, clic mandibolare, problemi di occlusione, dolori alla muscolatura masticatoria.

Otorinolaringoiatria

Riniti, sinusite acute o croniche, vertigini, otiti.

Osteopatia e' prevenzione

Una soluzione ideale

L’osteopatia è una soluzione valida anche per la prevenzione.
Ognuno di noi è soggetto ad alcuni problemi fisici (traumi pregressi, contratture, blocchi articolari, alimentazione squilibrata, recidive di influenze ecc.) che causano disadattamenti e tensioni all’interno dell’organismo, seppure senza sintomi apparenti o poco evidenti.

Queste disfunzioni, se non trattate, con il tempo possono scaturire in veri e propri malesseri, che causano di conseguenza un peggioramento della qualità della vita e limiti nel normale svolgimento delle attività quotidiane.

Il trattamento manipolativo osteopatico è in grado di migliorare il funzionamento e l’adattamento del nostro corpo, aiutandolo a ottimizzare le condizioni di salute. La prevenzione è consigliata per mantenere una migliore qualità di vita.

Per chi non e' l'osteopatia

I limiti dei trattamenti

L’osteopatia e una terapia manuale che può essere applicata a pazienti di qualsiasi fascia d’età, dai neonati agli anziani. MA non tutti i casi clinici possono essere affrontati dall’osteopata.

Nella fase di anamnesi e diagnosi differenziale l’osteopata valuta ogni singolo caso clinico e di conseguenza riconosce se è di sua competenza. Questo è fondamentale per la scelta del trattamento ma anche per poter indirizzare il paziente verso lo specialista più adatto.

In alcuni casi l’osteopata non è il professionista adatto alla problematica del paziente che richiede competenze prettamente mediche e a volte, di immediata urgenza:

  • lesioni anatomiche gravi,
  • urgenze mediche (infarto, ictus ecc.)
  • malattie infettive o infiammatorie
  • fratture

Nonostante la figura dell’Osteopata non sia quella che risolve il problema, in alcuni casi può alleviare il dolore che la patologia genera.

Collaboro con